Sergio Molinatto

Direttore creativo

“Chiarezza, coerenza, eleganza. La progettazione grafica è una sorta di composizione: consiste nel dosare con pazienza degli ingredienti che non si lasciano miscelare facilmente…
Per ottenere il risultato è necessario scegliere solo ingredienti puri e originali e cambiarli continuamente in soluzioni sempre diverse e sempre più belle…
La qualità principale è la sensibilità per saper leggere in anticipo la sensazione dell’osservatore…”
dalla brochure dell’agenzia Arc Immagini, 1989

Il mio interesse per la grafica ha origini molto lontane, nei primi anni ’80, quando frequentavo il “mitico” i.t.i.s. bodoni di torino.

Poi, finiti gli studi, la fortuna mi ha permesso di entrare nell’ufficio grafico interno della Kelémata, azienda farmaceutica, dove ho iniziato a conoscere il mondo del packaging.

Lì ho vissuto gli anni in cui il grafico era ancora un abile artigiano, che usava china e curvalinee, reprocamera e cartoni shoeller. Cercare la giusta curvatura di una lettera, tracciata con il rapidograph e rifinita con tempera bianca, era molto laborioso; però mi ha lasciato qualcosa.

Provo la stessa soddisfazione anche oggi, anche se lo faccio con i tracciati di illustrator.

Il lettering rimane la mia grande passione. Credo che saper scegliere e accostare caratteri sia fondamentale nella costruzione di uno stile riconoscibile, di un’immagine ben definita.

Successivamente ho fatto esperienza in diverse agenzie di pubblicità, fino al momento in cui, nel 1989 ho potuto fondare la mia; era un sogno che coltivavo fin dall’inizio.

Da allora ha cambiato diversi nomi, Progetti Arc, Arc immagini, Arché Comunicazione, e anche le tecniche sono state rivoluzionate, ora c’è persino internet.

Ma alla base c’è sempre la stessa voglia di creare e mescolare gli ingredienti grafici in nuove ricette.

Sergio Molinatto Direttore creativo

Sergio Molinatto

Sergio Molinatto

Direttore creativo

Enza Longo

Enza Longo

Fotografa

Michele Cavaglià

Michele Cavaglià

Responsabile di produzione

Elena Chiara

Elena Chiara

Art director

Davide Serena

Davide Serena

Grafico e web designer

Chiara De Macchi

Chiara De Macchi

Grafica e calligrafa

Silvio Bosco

Silvio Bosco

Grafico