Ferrero

Nutella is B-ready

pa_fe_nutellabready_01
È stato un percorso lungo e articolato, ma finalmente è approdato alla fase industriale un prodotto di brand extension di Nutella che abbiamo curato noi in tutta la fase creativa iniziale, sia per il design della barretta che per il packaging e che approderà sul mercato italiano nella versione che Ferrero ha poi messo a punto con altri partner, conservando comunque il nostro contributo creativo.
Si tratta di Nutella Bready, o meglio Nutella B-ready come è stato rinominato subito prima del lancio, una golosa barretta di cialda di pane farcita con la famosa crema alla nocciola.

GLI STUDI SULLA FORMA DELLA BARRETTA NUTELLA B-READY

Il progetto è partito nella primavera del 2010 con un primo studio di food design per la definizione della forma della barretta, ispirata a quella della classica baguette.

pa_fe_nutellabreak_03

Dopo la presentazione di numerose soluzioni, si è arrivati alla scelta della forma, studiata prima con bozzetti a matita, valutata con shade e rendering tridimensionali, e verificata infine con mock-up in scala 1:1.
Il risultato è una mini-baguette appetitosa e preziosa da consumare in 3 croccanti morsi.

IL PHOTOSHOOTING E LA CREAZIONE DELL’IMMAGINE DEL PRODOTTO

Ultimata la fase di disegno tridimensionale, Ferrero ha realizzato i primi prototipi reali. In questa fase la barretta è stata fotografata per creare l’immagine guida del prodotto, quella da presentare sulle confezioni e in comunicazione.

pa_fe_nutellabready_02

LO STUDIO DEL NAMING E DEL PACKAGING

Per Nutella B-ready ci siamo poi occupati di naming e di packaging. Sono state esplorate tantissime soluzioni, dalla scatola con la forma del tipico barattolo di Nutella, alla vaschetta sagomata a forma di vasetto, fino al vassoio come quello usato solitamente per le merendine, per approdare poi a diverse varianti di sacchetto, che rappresenta la soluzione infine scelta.

Stampa

In questa fase è scaturita l’idea portante che caratterizza la confezione: rappresentare sul pack il tipico sacchetto del pane da cui fuoriescono le barrette Nutella Bready. Quest’immagine ci ha colpiti subito perché riunisce in modo estremamente sintetico una serie di concetti che volevamo esprimere in questo pack, come naturalità, genuinità, freschezza e italianità.

IL FINE TUNING E LA SOLUZIONE DEFINITIVA

Il pack è poi passato alla fase di fine tuning in cui è stata messa a punto la composizione e sono stati definiti gli elementi di ambientazione.
Nell’autunno 2011 siamo arrivati alla soluzione definitiva che è stata sottoposta ad indagine di mercato.

pa_fe_nutellabready_05

Oggi Nutella B-ready approda sul mercato nella versione definitiva messa a punto da Ferrero.

pa_fe_nutellabready_06

cliente ferrero
categoria packaging
anno 2010 – 2012
progetto
food design
naming
packaging
adv e pop
direttore creativo
sergio molinatto
art director
elena chiara
michele cavaglià
disegno 3d
sara pezzetti
fotografia
enza longo
aldo ferrero